Digital Marketing

Perché usare WhatsApp Business per la tua attività

Dato il grande successo dell’instant messaging, WhatsApp ha deciso di ampliare il suo target agli utenti business e, in particolare, ai social media manager sempre alla ricerca di soluzioni innovative per promuovere l’azienda, i suoi prodotti e servizi. 

L’app è gratuita e si può installare WhatsApp Business senza alcun costo, dato che l’obiettivo è rivolgersi alle aziende di piccole e medie dimensioni che cercano nuove e migliori opportunità per interagire con il loro pubblico di potenziali clienti

Rispetto alla versione standard, WhatsApp Business ne mantiene l’aspetto, ma integra altre funzioni come

  • le informazioni sull’azienda
  • o la possibilità di impostare le risposte automatiche per determinate domande del pubblico.

L’obiettivo è quello di offrire alle aziende un canale di comunicazione rapido ed istantaneo con i clienti attuali e potenziali.

Quali sono quindi i vantaggi di inserirlo in una strategia social?

  • WhatsApp è davvero popolare ed è usato da più di 2 miliardi di persone al giorno;
  • facendo parte dell’ecosistema Facebook, WhatsApp rimane un unicum nel suo genere;
  • WhatsApp Business permette di avviare una comunicazione one-to-one alla base di tutte le strategie di marketing moderne;
  • grazie a WhatsApp i clienti hanno accesso in modo rapido e personalizzato alle informazioni sull’azienda, i prodotti e i servizi.

Naturalmente non è tutto oro quello che luccica e ci sono degli svantaggi per chi usa WhatsApp Business

Trattandosi di una versione dedicata esclusivamente alle aziende, l’uso di WhatsApp Business risulta davvero conveniente a patto di:

  • avere un team dedicato che si prende cura di questo canale, dato che la comunicazione con i clienti è diretta e sono necessarie risposte rapide;
  • avere una strategia precisa su come usare WhatsApp Business e quale linguaggio utilizzare con i clienti.

Se questi due requisiti fondamentali vengono a mancare, il consiglio è creare la community aziendale usando i gruppi di Facebookaltro strumento davvero importante per ogni azienda e da includere nella strategia di digital marketing.

Ricordati che è sempre importante inserire un link di WhatsApp sul tuo sito, su una o più pagine oppure negli articoli, scopri come.