In Italia oltre il 95% delle attività produttive è rappresentato da piccolo-medie imprese.
Se sei atterrato su questa pagina ci possono essere due spiegazioni:
- ci sei capitato/a per caso, mi spiace, ti auguro buona vita
- hai cercato le parole chiave sui motori di ricerca e, quindi, sei consapevole di volerne sapere di più, benvenuto allora!
Sei alla ricerca di strategie che ti permettano di essere più competitivo, vero?
Anche se non c’è modo di sapere cosa ci riserva il futuro, una cosa è certa: non vuoi essere tra circa l’80% delle aziende che falliscono, leggi l’articolo di Eric T. Wagner.
Cosa ha a che fare questo con il digital marketing?
Sono finiti i giorni in cui ci si poteva permettere di ignorare internet. Se si vuole raggiungere il successo, indipendentemente dal proprio settore, è imperativo avere un solido piano di marketing online sin dal primo giorno:
- una strategia che sfrutti la potenza dei social media,
- utilizzi l’ottimizzazione dei motori di ricerca per guidare il traffico
- e faccia buon uso dei progressi del media marketing che ci sono in circolazione.
Ti parlerò brevemente di un po’ di strumenti di marketing online di cui hai bisogno quando avvii un’attività, ma che ti serviranno anche quando l’attività è già avviata!
Sicuramente non ti serviranno tutti, ma alcuni di questi ti aiuteranno ad ottenere quel vantaggio competitivo che stai cercando.
Sei pronto a far crescere il tuo business attraverso il marketing online?

Migliori strumenti Content Marketing
Trello
Trello è un ottimo strumento organizzativo che può aiutare notevolmente te e il tuo team di marketing, facendoti risparmiare tempo e frustrazione.
Feedly
Feedly è un ottima app RSS che ti permette di rimanere aggiornati sulle ultime news e i contenuti da non perdere.
Zest
Zest ed è un’estensione per Chrome veramente utile.
Potrai rimanere aggiornato sul mondo di marketing, del digitale, del business in modo modo completamente automatico e tutto in un unico posto. Le news sono di altissima qualità, da fonti molto autorevoli.
Evernote
Evernote ti permetterà di salvare qualsiasi contenuto che trovi online in un unico posto personalizzato e sincronizzato con tutti i tuoi dispositivi.
Google Keep
Acquisisci appunti, condividili con altri e accedi dal tuo computer, telefono o tablet. Gratuito con un account Google. Provalo

Migliori strumenti Social
BuzzSumo
Con BuzzSumo puoi scoprire quale contenuto è più condivisi su tutti i social network, trova influencer in qualsiasi area tematica per promuovere i tuoi contenuti e tieni traccia delle prestazioni dei contenuti della concorrenza. Non avrai bisogno di altri strumenti al tuo fianco.
Ninjalitics
Ninjalitics è uno strumento che ti permette di fare delle analisi molto avanzate e molto dettagliate di qualsiasi account Instagram in modo completamente gratuito.
Questo sito è particolarmente utile se vuoi fare influencer marketing e quindi puoi controllare gli account degli influencer e scovare quelli che hanno gonfiano un po’ i numeri.
Hootsuite
Hootsuite offre tutte le funzionalità di gestione dei social media e ti consente di pianificare in anticipo i post sui social media, risparmiando così un sacco di tempo.
Buffer
Molto simile a Hootsuite, Buffer rende facile la pianificazione e la gestione di tutti i tuoi social in un unico posto. Pianifica il contenuto e controlla l’analisi per tutti i tuoi account social in un’unica posizione
Con Buffer puoi pianificare contemporaneamente i contenuti per tutti i tuoi account social, analizzare per vedere le prestazioni dei vari social media e molto altro.
Sociograph
A differenze di Ninjalitics, Sociograph ti permette di fare le analisi delle tue pagine Facebook e anche dei gruppi in modo gratuito.
Sociograph ti darà il livello di interazione con tutti i tuoi post, i post che hanno funzionato meglio, quelli che hanno funzionato peggio, gli utenti che sono più attivi sulla tua pagina, quelli più attivi sul tuo gruppo e puoi anche filtrare per tipologia di post, periodo storico e così via.
Facebook Ads Examples
Facebook Ads Examples è una mega raccolta di pubblicità su Facebook. Puoi cercare per parola chiave, per tipo di settore, per formato, per tipologia, e molto altro.
Questo tool ti può essere utile per:
- Analizzare i tuoi competitor
- Cercare ispirazione e nuove idee per la tua campagna
Ad Mockup Generator
Ad Mockup Generator ti permette di simulare quelle che sono le tue campagne pubblicitarie su tutti i social: Facebook, LinkedIn, Twitter, Pinterest e così via – sia su desktop che mobile
Presshunt
Presshunt è un ottimo tool perché ti consente di trovare giornalisti per parlare della tua azienda, del tuo prodotto o della tua startup in modo molto molto facile.
Presshunt ti tira giù una lista di potenziali giornalisti e blogger che possono parlare del tuo prodotto, perché sono persone che già si occupano di quella tematica specifica.
Facebook IQ
Facebook IQ è una raccolta di ricerche di mercato completamente gratuita e accessibile a chiunque.
Sicuramente saprai che le ricerche di mercato non sono sempre gratuite ma anzi costano pure un bel po, quindi se sei una piccola azienda o una startup e non puoi permetterti delle ricerche di mercato, Facebook IQ farà al caso tuo.

Migliori strumenti SEO e Keyword Research
Rebrandly
Rebrandly è uno strumento tutto made in italy che ti permette di accorciare gli indirizzi URL e allo stesso tempo di personalizzarli con il tuo brand, a differenza di bit.ly che accorcia solo i link.
Esempio: il link generato con Rebrandly sarà tuobrand.link
Website Grader
Website Grader è uno strumento completamente gratuito fatto dal team in Hubspot che ti permette di fare un check up del tuo sito web con un solo click.
Il funzionamento è molto semplice. Apri Website Grader, metti l’indirizzo del tuo sito web, premi invio e lui analizzerà il sito. Terminata l’analisi il tool ti invia un report in cui ti dice quali sono le cose che funzionano e quali sono le cose da sistemare dal punto di vista SEO, della sicurezza, della velocità, e così via.
Ubersuggest
Ubersuggest è un prezioso tool per la ricerca di parole chiave e idee più adatte al tuo target, il tutto in modo estremamente semplice.
Usa il completamento automatico di Google alla massima potenza.
Hypersuggest
HyperSuggest è un tool che estrae centinaia di parole chiave in un unico passaggio da utilizzare per le attività SEO.
Con HyperSuggest puoi ottienere il volume esatto della parole chiave anche per le chiave longtail ed ottienere nuove idee per i contenuti estraendo le domande che gli utenti cercano su Google.
Answer The Public
Con Answer The Public scoprirai non soltanto le parole associate ad una determinata keyword, ma ti fornirà anche una lista delle domande più popolari degli utenti per un determinato argomento.
Answer The Public ti sarà davvero molto prezioso se vuoi approfondire un determinato argomento di cui parlare sul tuo blog, aiutandoti a trovare nuovi spunti per approfondirlo o alcune idee da aggiungere. Tutto in modo totalmente gratuito.
Keyword.io
Con Keyword.io è un tool che ti suggerisce centinaia di suggerimenti per le parole chiaveper aiutarti e creare migliori contenuti e campagne. GRATIS!
Keywordtool.io
Con Keywordtool.io puoi trovare ottime parole chiave utilizzando i suggerimenti forniti da Google, YouTube, Bing, Amazon, eBay, Play Store, Instagram e Twitter
Google Keyword Planner
Keyword Planner è lo strumento per le parole chiave offerto in modo gratuito da Google e ti permette di analizzare i volumi di ricerca, i trend, le correlate e il CPC (costo per click) delle parole chiave.
KwFinder
KWFinder è uno strumento di ricerca e analisi di parole chiave facile da usare con le quali ottimizzare i tuoi contenuti. Trova centinaia di parole chiave a coda lunga con bassa difficoltà SEO. Consigliato!
Seozoom
SEOZoom è lo strumento di web marketing più evoluto per il mercato italiano. Si tratta di un tool completo molto utile per analizzare i volumi di ricerca, la difficoltà, il trend, le correlate, il CPC, oltre ai concorrenti. Tool gratuito solo per poche ricerche, poi a pagamento.
Semrush
SEMrush offre soluzioni molto utili per analizzare volumi di ricerca, difficoltà delle keyword, trend di ricerca, CPC ed anche i concorrenti. Con oltre 3.000.000 di abbonati in tutto il mondo. Come SeoZoom è gratuito per poche ricerche, poi bisogna abbonarsi.
Majestic
Majestic uno dei migliori tool per analizzare i backlinks, oltre a un riepilogo delle informazioni sul sito. Tool irrinunciabile per chi fa SEO.
Ahref
Con Ahref puoi controllare il tuo sito web per verificare eventuale errori, analizzare i concorrenti, cercare parole chiave e i backlinks – il tutto in un unico strumento. Considerato uno dei migliori tool dagli esperti SEO.
SE Ranking
SE Ranking è una piattaforma SEO e di marketing digitale all-in-one basata sul cloud per proprietari di aziende, professionisti SEO, agenzie digitali e grandi imprese. È utilizzata da oltre 400.000 utenti, compresi marchi come Zapier e Trustpilot.
Plugin Yoast SEO per WordPress
Yoast SEO e Rank Math sono i migliori plugin per fare SEO sul tuo sito WordPress.

Migliori strumenti per Email Marketing
MailChimp
Mailchimp viene utilizzato da oltre l’80% delle aziende B2B e B2C. Con oltre 12 milioni di clienti, MailChimp si è affermata come uno dei migliori software di email marketing al mondo.
Ideale se hai appena avviato la tua attività, MailChimp ti darà la possibilità di inviare 12.000 email al mese a 2.000 abbonati in modo completamente gratuito
Sendinblu
SendinBlue offre una soluzione di email marketing ben strutturata. Email, SMS, Facebook, Chat, CRM e molto di più, tutto incluso in un’unica piattaforma.
Mailerlite
Mailerlite offre una soluzione di email marketing tutto incluso. Facile da usare a prezzi molto competitivi.
Sendpulse
SendPulse è una piattaforma che offre molteplici canali di comunicazione con i clienti: email, notifiche web push, SMS e Viber. È possibile inviare diversi tipi di messaggi separatamente o combinarli in autoresponder.
Benchmarkemail
Benchmark offre un software di email marketing con strumenti di newsletter facili da usare ma molto molto completi, che lo rendono un’ottima scelta per le piccole imprese senza programmatori esperti.
Con Benchmark hai a disposizione tantissimi bellissimi modelli tutti pronti da utilizzare senza avere nessuna esperienza tecni
Pinpointe
Pinpointe secondo me è la migliore soluzione di email marketing per le grandi aziende grazie al suo piano Enterprise, che ti consente di inviare più di 10 milioni di email al mese
Constant Contact
Constant Contact è un servizio di email marketing accessibile con piani convenienti e strumenti facili da usare. Ha tutto ciò di cui una piccola impresa ha bisogno per creare campagne efficaci
GetResponse
GetResponse è il miglior servizio di email marketing a basso costo offrendo tutto ciò che un business ha bisogno da un servizio di email marketing a prezzi molto competitivi.
Offre modelli accattivanti, landing page, marketing automation e analisi approfondite in piani molto convenienti per le piccole imprese – il tutto in un’unica potente piattaforma.
Remarkety
Remarkety è un ottimo servizio per le società di e-commerce che vogliono automatizzare le loro campagne di email marketing. Le sue caratteristiche e i suoi strumenti si integrano perfettamente con la maggior parte dei siti di e-commerce consentendo di mantenere facilmente i tuoi clienti coinvolti.
Campaigner
Campaigner è un software di email marketing con tutte le funzionalità semplice ed essenziali per creare campagne di email marketing efficaci e professionali .
VerticalResponse
Con VerticalResponse ha tutti gli strumenti necessari per creare campagne di email marketing di successo. Puoi creare e inviare newsletter e email accattivanti, nonché sondaggi a un prezzo molto conveniente.
Letterlist
Letterlist è una raccolta veramente enorme e completamente gratuita di template di newsletter delle aziende più famose e importanti al mondo.
Letterlist può essere molto utile per studiare i tuoi competitor ed anche per trovare la giusta ispirazione.
Mail Tester
Mail Tester è un tool anche questo gratuito e molto potente che ti permette di controllare se un’email verrà rilevata come spam o meno prima di inviare l’email.
Mail Tester ti darà un indirizzo email di prova per testare la tua newsletter. Il tool andrà a creare un report all’interno del quale indica le cose da sistemare per non far finire l’email all’interno dello spam.
Hunter.io
Hunter è una web app, molto semplice ma molto molto utile, che ti consente di trovare finalmente indirizzi email associati a un determinato dominio in pochi secondi e di metterti così in contatto con le persone che contano per il tuo business. Hunter dispone anche di un’estensione per Chrome che funziona sia sui siti che ti interessano sia per i profili LinkedIn.

Migliori strumenti Analisi e Monitoraggio
Google Trends
Google Trends è uno strumento Google che ti consente di monitorare delle specifiche parole chiave e di conoscere la loro frequenza di ricerca su Google in un determinato lasso tempo.
Puoi analizzare fino a cinque parole chiave contemporaneamente e confrontarle tra loro.
Cos’è Google Trends e come utilizzarlo
Google Search Console
Google Search Console è uno strumento gratuito offerto da Google che ti aiuta a misurare il traffico e le prestazioni di ricerca del tuo sito, a risolvere i problemi e a far risaltare il tuo sito nei risultati di ricerca di Google.
Google Analytics
Essendo uno dei migliori strumenti gratuiti offerti da Google, Analytics dovrebbe far parte della tua strategia di marketing digitale sin dall’inizio.
Bastano pochi minuti per aggiungere il codice Analytics al tuo sito web, dandoti la possibilità di tracciare ogni singola azione da parte di ogni singolo visitatore. Se utilizzi WordPress puoi utilizzare il plugin MonsterInsights.
Google Alerts
Google Alerts è un servizio sviluppato da Google che ti consente di tenere traccia le pagine web riguardanti una specifica parole chiave o un brand specifico e di essere aggiornato tramite una notifica.
KissMetric
KISSmetrics ti fornisce informazioni su cosa stanno facendo i tuoi utenti sul tuo sito e di identificarli. Ideale se hai un e-commerce, con KISSmetrics scopri cosa funziona e cosa no, su tutte le campagne. Si integra perfettamente in WordPress tramite un apposito plugin.
Mention
Mention è uno strumento di monitoraggio multimediale in tempo reale facile da usare che ti consente di tracciare menzioni sociali, analizzare concorrenti, trovare influencer e generare lead.
CrazyEgg
CrazyEgg attraverso delle mappe di calore ti fornisce quelli che sono i punti più cliccati delle pagine tuo sito web e quindi scoprire come gli utenti interagiscono con le tue pagine.
Hotjar
Hotjar ti aiutarà a migliorare la user experience del tuo sito web.
Con Hotjar potrai letteralmente registrare tutti i movimenti che gli utenti compiono sul tuo sito web, come navigano tra le pagine, quali azioni compiono e molto altro.
ClickTale
Clicktale è un servizio di web analytics tramite il quale potrai capire su quali aree un visitatore si sofferma maggiormente, quali e quante pagine ha visitato e come interagiscono.
MixPanel
Mixpanel, valida alternativa a KISSmetrics, è un servizio di analisi aziendale. Con la sua interfaccia di facile utilizzo, Mixpanel tiene traccia delle azioni compiute dall’utente con il sito web. Utilizzato da grandi brand come Uber o Spotify.
Amplitude
Amplitude è probabilmente uno dei migliori sistemi di analytics in circolazione con oltre 12.000 di aziende che già lo utilizzano.
A differenza di tool molto più costosi come Mixpanel oppure Kissmetrics, puoi avere le stesse funzioni con Amplitude che ha anche un piano gratuito.
Piwik
Piwik è un software di analisi Web gratuito e open source più utilizzato al mondo, molto simile a Google Analytics. Con la differenza che i dati raccolti non saranno condivisi con Google, ma saranno di nostra proprietà.
Matomo
Tutti i vantaggi di uno strumento Premium Web Analytics e Conversion Optimization TUTTI in un unico luogo, pur assumendo il pieno controllo con il 100% di proprietà dei dati.
Woopra
Woopra traccia l’intero percorso del cliente dal primo tocco sul sito fino all’utilizzo del prodotto/servizi. Oltre ad avere un piano gratuito (con delle limitazioni), possiede anche un plugin WordPress per l’integrazione con il tuo sito Web.
Plugin JetPack per WordPress
Jetpack è un potente plugin sviluppato dalla Automattic. Fornisce tra le tantissime funzionalità come la sicurezza e le prestazioni, anche statistiche molto chiare di come i tuoi visitatori visualizzano e interagiscono con il sito.