Wordpress

Come installare un plugin WordPress sul tuo sito web

Partiamo dal solito inciso: i plugin sono utili al tuo sito, ma alcuni non hanno senso di essere installati!

Inizia andando nel tuo pannello di amministrazione – http:/tudominio.com/wp-admin/ e clicca su “Plugin” nella barra laterale.

Poi, clicca sul pulsante “Aggiungi nuovo”.

Quello che vedrai dopo è una pagina che mostra una breve lista di plugin consigliati e un comodo modulo di ricerca sulla destra dove potrai inserire il nome del plugin che vorrai installare: nel mio caso, ti mostrerò come installare il plugin Yoast SEO.

Tutto quello che devo fare ora è cliccare sul pulsante “Installa adesso“.

Quando lo farò, WordPress andrà a recuperare il plugin e lo installerà sul mio sito. Funziona in modo molto simile all’installazione di una nuova applicazione dall’App Store o da Play Store.

Quando l’installazione sarà completa, vedrò quanto segue:

A questo punto devo attivare il plugin cliccando sul link “Attiva” appena apparso.

A questo punto, è fatta. Il plugin è stato attivato e WordPress ti informerà di questo avvenimento attraverso una piccola nota in cima alla pagina:

Plugin attivato.

Ora potrai settarlo per poterlo utilizzare al meglio sul tuo sito.

Come installare un plugin WordPress premium (o a pagamento)

Il processo di installazione di un plugin WordPress che sia premium o a pagamento, è un po’ diverso semplicemente perché i plugin premium non sono disponibili nella directory ufficiale dei plugin di WordPress.

Quindi, la prima cosa da fare è andare in un marketplace o in un store, e comprare il plugin direttamente da lì, oppure scaricare il plugin direttamente dal sito del suo produttore/sviluppatore.

Il risultato del tuo acquisto è avere il file del plugin installabile salvato come archivio ZIP.

Una volta che hai il tuo file ZIP, torna al tuo pannello di amministrazione (/wp-admin) di WordPress, clicca su “Plugin” nel menu laterale e poi sul pulsante “Aggiungi nuovo“.

Una volta lì, clicca sul pulsante “Carica plugin” visibile in alto:

Nella schermata successiva potrai caricare il file ZIP del tuo plugin (che si trova sul tuo pc) direttamente sul tuo sito WordPress:

Basta selezionare il file ZIP dal desktop dal pulsante “Scegli file” e quando l’upload viene completato, clicca su “Installa adesso“.

Quando WordPress terminerà di eseguire l’installazione, sarà sufficiente attivare il plugin:

adesso il plugin è stato installato sul tuo sito web.

Merita un approfondimento anche un altro metodo, quindi segui il link:

Come installare un plugin WordPress tramite FTP